Attività turistiche


http://affittocasaappenninoparma.blogspot.it/p/services_7.html

L'aria è pulita e leggera e facilita le passeggiate. Famosa per consentire la stagionatura di ottimi salumi, l'atmosfera qui si profuma con i balsami resinosi delle foreste e dell'aria del mare. L'altitudine tra i 600 e 1500 metri favorisce le attività fisiche con aria pulita ma ancora ricca d'ossigeno. L'Appennino tosco emiliano si trova alla confluenza dei tre grandi pratogonisti dell'Europa mediterranea: le Alpi, la costa tirrenica e la costa adriatica. In questo nodo boschivo e montuoso si trovano laghi, stazioni scistiche, alpi di roccia bianco da cui viene estratto il famoso marmo di Carrara, ruscelli, una fauna ricca di caprioli e di lupi. Le escursioni in auto per vedere il paesaggio, le camminate per raccogliere i tesori del bosco o il vero e proprio Trekking e lo sci - sia alpino che di fondo - si affiancano alla possibilità della visita a monumenti medioevali, alle città d'arte - come Parma, Bologna, Lucca, Firenze - e alle bellissime località balneari come le Cinque Terre a 95 chilometri di distanza.

Nelle foto sotto: alcune specialità dell'Angela e del Diavolo


Nel villaggio di Sasso e nella contigua Campora, troviamo un Circolo Arci dove associandosi si possono gustare le specialità dell'Angela e del Diavolo: funghi raccolti dal Diavolo in persona, Trote pescate nei vicini torrenti, Tortelli e una delle migliori Torte Fritte di tutta la zona. Sempre qui nei mesi estivi è aperta una piscina di acqua sorgiva, con lettini, cabine e servizio bar. La sera vi si organizzano feste danzanti.

I boschi circostanti e le foreste del Monte Fuso consentono passeggiate balsamiche dove riscoprirete il piacere di camminare. Qui semplicemente non si fa fatica. L'aria è leggera e lo sforzo fisico si avverte molto meno che in città o in alta montagna. Qui, sotto le querce, cresce il pregiatissimo porcino nero e l'ovolo e, se sarete preceduti da dopo un po' di pioggia, potreste avere fortuna. Nei ranch della zona potrete infine dedicarvi all'equitazione e alle passeggiate a cavallo.



Nel raggio di 20 chilometri - Potrete godere delle attrattive di Scurano con il suo Parco del Monte Fuso, la riserva di Daini, Cervi e Caprioli. Potrete partecipare alle tantissime iniziative turistiche di questo villaggio: dalle maratone, alle sagre a tema. Spingendovi a Schia (16 chilometri) potete godere della vera montagna sul Monte Caio (1600 mt) dove oltre a Trekking e Raccolta, ci si può dedicare allo Sci alpino nei mesi invernali con impianti di risalita dedicati.



Sempre a 16 chilomeri di distanza abbiamo poi Langhirano, la patria del prosciutto. Qui, oltre al festival dedicato al prosciutto i primi di settembre, si ha la possibilità di ascoltare buona musica classica e jazz eseguita da orchestre internazionali nella splendida cornice del Castello di Torrechiara (Festival musicale di Torrechiara).




Ne raggio di 40 chilometri -  Avete le grandi montagne, i bellissimi laghi, gli impianti di risalita per lo sci invernale e per lo sci di fondo: il lago Calamone, il Ventasso, Pratizzano, il passo dello Scalucchio, il Cerreto, il Parco dei Cento Laghi. Lagoni, Lagdei vi aspettano con le loro torbiere e il loro relitti glaciali. Ma ... attenti al lupo.



Nel raggio di 100 chilometri potrete visitare le Alpi apuane, la Costa Ligure, Lerici, Porto Venere e le Cinque Terre.



Nel raggio di 150 chilometri: Lucca e Bologna, mentre Firenze è a 210 chilometri.